Congressi Medici a Genova
 

8 - 9 aprile 2016


Genova, Hotel NH Collection Genova Marina
MANAGEMENT MODERNO DEI MIOMI UTERINI

 

Presidente onorario del congresso: Pier Luigi Venturini

Presidente del congresso: Simone Ferrero

Segreteria scientifica: Umberto Leone Roberti Maggiore

Descrizione dell’evento
I miomi uterini sono la più frequente patologia ginecologica benigna della donna in età riproduttiva. Sebbene numerose donne con miomi uterini siano asintomatiche, circa il 30-50% necessita di una forma di trattamento (medico, chirurgico, altra forma di trattamento) per la presenza di sintomi quali menometrorragia, pressione pelvica, dolore, aumentata frequenza minzionale e urgenza. 
Pertanto, il presente convegno ha l’obiettivo approfondire le attuali conoscenze sui miomi uterini e di offrire ai partecipanti un’aggiornata “overview” su quali siano le modalità di gestione di tale patologia. 
Nel corso del convegno saranno discussi l’epidemiologia, la patogenesi, le caratteristiche anatomo-patologiche dei miomi uterini, i sistemi disponibili per la loro classificazione e le più idonee modalità di diagnostica strumentale (ecografia e risonanza magnetica). 
Inoltre, saranno valutati in dettaglio i possibili trattamenti dei miomi uterini. In una sessione saranno valutate le terapie ormonali disponibili per il trattamento dei miomi uterini. In una sessione saranno esaminate le metodiche radiologiche: embolizzazione delle arterie uterine e ultrasuoni focalizzati con guida di risonanza magnetica. Infine, saranno descritte le tecniche chirurgiche per l’asportazione dei miomi uterini: isteroscopia, laparotomia, laparoscopia e  chirurgia robotica. Nella sessione conclusiva del convegno, saranno valutati l’impatto dei miomi uterini sulla fertilità e l’esito riproduttivo in pazienti sottoposte a miomectomie.

Partecipanti
L’evento è limitato a 200 medici-chirurghi specialisti e specializzandi in Ginecologia e Ostetricia. 

Quota d’iscrizione
Specialisti in ginecologia e ostetricia: € 250 (IVA inclusa).
Specializzandi in ginecologia e ostetricia: gratuita (è obbligatorio fornire dichiarazione di stato di medico specializzando).

Lingua ufficiale dell’evento 
Italiano e inglese.

Patrocini richiesti
AGUI • SEGI • SIEOG • SIGO
ORDINE DEI MEDICI E CHIRURGHI DI GENOVA
REGIONE LIGURIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA
 
Segreteria organizzativa
Incentives Congressi
Via Crocifissa di Rosa 15
25128 Brescia
Tel: 030.391026
Fax: 030.383290
caterina@incentivecongressi.com
www.incentivecongressi.com

 

 PROGRAMMA     SPONSOR    PRESENTAZIONI  RASSEGNA STAMPA